Due mo(l)to speciali!

duemoto Fra le innumerevoli special concepite nell’atelier della Tottimotori eccone due fra le due più recenti ed interessanti.

La prima, la V-Concept, ha visto come base di partenza una Harley Davidson V-Rod, una moto decisamente impegnativa sotto ogni aspetto: quasi 300kg di peso, 2,36 metri di lunghezza e 1250cc e 28000 euro di listino!

2008-harley-davidson-vrscdx-v-rod-006

Il progetto è nato con l’idea di rendere godibile il bel motore della V-Rod sul misto e realizzare una Harley Davidson un po’ sportiva.

I problemi da affrontare sono stati tanti , perche la moto originale e’ stata completamente modificata.

Al posto del serbatoio verticale è stato inserito un mono ammortizzatore ed è stato realizzato un nuovo serbatoio che si estende sotto tutta la sella, unito ad una nuova pompa benzina ad alta pressione che alimenta i due iniettori.

Proprio la necessità di aumentare il flusso della benzina ha condizionato la linea della moto, portando anche all’inserimento di un grande air-box nella parte anteriore.

Il forcellone è stato modificato con una capriata di rinforzo l’avancorsa è stato ridotto portando il canotto da 36 a 29 gradi. Un particolare convogliatore spinge l’aria contro il radiatore , il radiatore dell’olio e’ stato montato verticale a sx.

Per la prima volta, su una V-Rod e’ stato costruito uno scarico che non interferisce con la guida collegato direttamente ad ogni cilindro e sono state riposizionate le sonde lambda.

L’elettronica originale è stata affiancata da una centralina Tottimotori realizzata in esclusiva e mappata per rendere l’erogazione della V-Concept unica come il suo aspetto.

Tutta la carrozzeria è in alluminio battuto a mano, spessore 20/10 e sono state impiegate tra disegni , prove. martellate e saldature 120 ore di lavoro.

Il peso della moto è diminuito di 55kg!

La V-Rod ha vinto il premio "Best of Street" della rivista Freewey alla fiera di Verona 2011

CONCEPT_04-1024x682

Modello base: H.D. V ROD Anno: 2008 Tempo di lavorazione:6 MESI Proprietario:TREVISONNE Costruttore:TOTTIMOTORI Motore: VARIATO AIRBOX E CENTRALINA Filtro aria: KN Scarichi: TOTTIMOTORI silenziatori HP CORSE Telaio: MODIFICATO TUTTO +CANOTTO A 29° interasse -90mm da originale Forcellone: TOTTIMOTORI Forcella: MARZOCCHI Diametro steli:50MM. Piastre: TOTTIMOTORI ERGAL Ammortizzatori: MONO OLINS Ruota ant.:19 cerchio PM Ruota post.:18 CERCHIO PM Pneumatico ant:3,50 Pneumatico post: 240 Freno ant:BREMBO 4 RADIALE Manubrio: semimanubri TOTTIMOTORI Faro: SARA’ MONTATO IN SEGUITO PER L’ALLESTIMENTO CODICE Strumentazione: di serie ricollocata Frecce: : SARANNO’ MONTATE IN SEGUITO PER L’ALLESTIMENTO CODICE Serbatoio: TOTTIMOTORI posizionato sotto la sella 22litri Codino: TOTTIMOTORI Sella: TOTTIMOTORI: Pedane: TOTTIMOTORI in ergal nero Luce post: CCI Verniciatura: VEPER Colorazione: nero carbonio Dupont maserati 2006 Cromatura e lucidatura: L.M.I. bologna

 La seconda è una più “classica” cafè racer, se di classica si può parlare quando si tratta di moto uscite dalla Tottimotori.

La base è senz’altro tanto interessante quanto originale: un’Aprilia 250RS e il suo sportivo, potente e decisamente divertente motore bicilindrico 2 tempi. L’idea è stata quella di realizzare una cafè-racer in stile UK anni ’60, dando un notevole tocco di originalità per distinguerla da tutti i cloni senz’anima che si vedono in giro.

1996-aprilia-rs250-1

Il serbatoio e la sella sono completamente originali e costruiti in alluminio. La parte colorata che sovrasta il serbatoio è un cover in carbonio.

La moto è stata equipaggiata con due grandi freni a tamburo e una forcella Ceriani, per conferirle quel tocco “Vintage-Racer”.

Le linee di questa moto vogliono essere sono molto innovative: se la si osserva bene si può notare che dalla coda al frontalino si può tracciare una linea retta inclinata di 25° mentre le curve della coda si ripetono sulla mascherina frontale. Il manubrio è stato appositamente scelto di misura larga per renderla più guidabile in città.

La Two Fun ha vinto il premio Two Wheels della fiera di Bolzano 2011.

TWOFUN_003

Modello base: APRILIA 250RS Anno:2003 Tempo di lavorazione:2 MESI Proprietario:STEFANO POSSATI Costruttore:TOTTIMOTORI Cilindrata:250CC Raffreddamento:LIQUIDO Accensione: ELETTRONICA Cilindri:2 Filtro aria: KN Scarichi: ARROW Cambio:5 MARCE Forcella: CERIANI Diametro steli:35mm Piastre: TOTTIMOTORI Ruota ant.:17 EXCELL Ruota post.:17 EXCELL Pneumatico ant:120/70/17 Pneumatico post: 160/70/17 Freno ant:TAMBURO 4 GANSCE TOTTIMOTORI Freno post: TAMBURO 4 GANSCE TOTTIMOTORI Manubrio: PBR Faro: BOSCH Strumentazione:SCITSU UK Serbatoio: ALLUMINIO TOTTIMOTORI Cupolino: ALLUMINIO TOTTIMOTORI Codino:ALLUMINIO TOTTIMOTOR Sella: PELLE Parafango ant: CARBONIO Luce post: NORT UK Verniciatura: VEPER Colorazione: ORANGE METAL Grafica: TOTTIMOTORI Cromatura e lucidatura:LIM BO

[nggallery id=5]